Manifesto


La Società italiana di Didattica della storia (SiDidaSt) raccoglie le persone legate al mondo della scuola e dell’università che sono interessate alla ricerca sull’insegnamento della storia, allo studio dei suoi usi pubblici e alle relative attività di formazione.

In questo XXI secolo, l’insegnamento della storia, come più in generale quello delle discipline umanistiche, si trova a fronteggiare profondi cambiamenti nei curricoli e nei sistemi di formazione, dovuti alle grandi trasformazioni culturali, sociali e politiche che stiamo vivendo. È necessario rispondervi unendo gli sforzi degli addetti ai lavori e innalzando la qualità della ricerca didattica e della formazione. A questo scopo, la Società promuove convegni e seminari, gruppi di lavoro e di ricerca, sperimentazioni sul campo, iniziative di formazione, pubblicazioni, si attiva per stabilire collegamenti con la ricerca storico-didattica internazionale e per rappresentare le esigenze di una buona formazione storica presso le sedi istituzionali.

Soci fondatori: Salvatore Adorno – Lucia Boschetti – Antonio Brusa – Luigi Cajani – Piero Colla – Andrea Miccichè – Walter Panciera – Claudia Villani