Di seguito, sono rese disponibili pubblicazioni open access relative alla didattica della storia, curate o segnalate dai soci.
Clicca QUI per vedere gli aggiornamenti sulle pubblicazioni a pagamento di didattica della storia.
Pestis muliebris. Storie di resilienza femminile, presentazione del cortometraggio realizzato dalla classe 3 A 2023/2024 della SSPG “Giacomo Bresadola” di Trento.
L’insegnamento della storia oggi. Didattica e storiografia per le scuole superiori, Castro, S., Gola, G., Talarico, R., Carocci, 2023
Come insegnare storia oggi agli studenti delle scuole superiori? Come si può restituire lo slancio civile all’insegnamento della storia nell’ottica di un’educazione alla cittadinanza democratica di fronte alle sfide della globalizzazione? Nato con l’intento di dare una risposta a tali interrogativi, il volume è il risultato di un confronto tra studiosi della materia, esperti di didattica disciplinare, pedagogisti e insegnanti liceali. Centrato sulla valorizzazione del rapporto indissolubile tra ricerca storica, didattica, pedagogia e pratiche, il testo offre spunti di riflessione, temi di approfondimento e un ampio ventaglio di esemplificazioni o percorsi didattici utili sia per docenti in servizio o in formazione sia per studenti universitari interessati alla didattica della storia.
Clicca per scaricare la versione elettronica gratuita.
Negotiating Ethnic Diversity and National Identity in History Education. International and Comparative Perspectives, H. Mu Hung Ting, L. Cajani (eds.), Springer, 2023
History Education on the edge of the Nation, P. S. Colla, Andrea Di Michele (eds.), Springer 2023
Conflicts in History Education in Europe Political Context, History Teaching, and National Identity, A. Delgado e A. Mycock (eds.), IAP 2023
Clicca per leggere la presentazione dei volumi a cura di P. Colla.
Per ricordare ai soci della Società la figura di Christian Laville (1922-2023), uno dei più importanti ricercatori di Didattica della Storia, pubblichiamo il testo che Mostafa Hassani Idrissi, professore di didattica della storia presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione nell’Università Mohammed V di Rabat, scrisse per promuovere il suo emeritato nel 2008.
Edizione digitale in Open Access. Il volume è dedicato alla Didattica della Storia in Italia, in comparazione con la situazione vigente in altri importanti paesi europei. Dedica ampio spazio anche ad alcune esperienze di didattica laboratoriale condotte in Italia per ripensare la trasmissione del sapere storico nelle scuole secondarie di secondo grado e non solo.
Prospettive per la didattica della Storia in Italia e in Europa.
Volume in Open Access, dedicato all’insegnamento della storia e dell’educazione civica con una prospettiva europea e uno sguardo alla costruzione della coscienza storica.
Volume in Open Access del Bollettino dell’Associazione Clio ’92, dedicato all’insegnamento del tema della guerra e della pace.
Volume in Open Access, sezione “Orizzonti della didattica della storia” a cura di Luigi Cajani e Elisabetta Corsi.
Articoli concetti di coscienza storica e sui manuali scolastici (analisi e uso) di Jörn Rüsen, Wolfgang Hasberg, Everardo Perez-Manjarrez, Victor Shnirelman, Mostafa Hassani Idrissi, Abdelaziz Ettahiri, Ariela Desio e Antonio Brusa.
Volume in Open Access sulle riforme dell’educazione nell’Europa del Nord. In francese, a cura di Yohann Aucante e Piero Colla.
Articoli sulle riforme scolastiche in Svezia e Finlandia.
Volume in Open Access a cura di Chiara Massari, Enrico Valseriati, Walter Panciera.
La Didattica col Catasto. Laboratorio di Storia per il triennio delle superiori.
14 laboratori per l’insegnamento della storia europea e dell’integrazione europea, per la scuola secondaria di Primo e Secondo Grado. A cura della Cattedra Jean Monnet di Storia e politica dell’integrazione europea dell’Università di Bari.
Si accede ai materiali completi dei laboratori cliccando sulle tre annualità del corso di formazione e scorrendo in basso la pagina.
Laboratori di storia europea dall’antichità al giorno d’oggi.
.
Volume in Open Access a cura di Arthur Chapman, professore associato alla UCL di Londra.
Knowing History in Schools. Powerful Knowledge and the Power of Knowledge, UCL Press 2021.
Recensione a cura di Claudia Villani.
Interventi al convegno
Gli storici e la didattica della storia Scuola e Università.
Materiali didattici in lingua inglese curati dallo Stanford History Education Group.